SGI e Certificazioni

Sistema di Gestione Integrato e Certificazioni

Qualità

Certificato di conformità ai requisiti ISO 9001 / UNI EN ISO 9001:2015  del Sistema di Gestione per la Qualità emesso da SGS ITALIA SPA per: “Progettazione e realizzazione di servizi di bonifiche industriali ed ambientali, trasporto rifiuti speciali pericolosi e non, lavaggi chimici industriali, pronto intervento ecologico, indagini e bonifica di siti contaminati, rimozione e smaltimento amianto, demolizioni industriali. Intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione.

Gestione Ambientale

Certificato di conformità ai requisiti ISO 14001 / UNI EN ISO 14001:2015 del Sistema di Gestione Ambientale emesso da SGS ITALIA SPA per: “Progettazione e realizzazione di servizi di bonifiche industriali ed ambientali, trasporto rifiuti speciali pericolosi e non, lavaggi chimici industriali, pronto intervento ecologico, indagini e bonifica di siti contaminati, rimozione e smaltimento amianto, demolizioni industriali. Intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione.”

Sicurezza e Salute

Certificato di conformità ai requisiti ISO 45001:2018 del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro emesso da SGS ITALIA SPA per: “Progettazione e realizzazione di servizi di bonifiche industriali ed ambientali, trasporto rifiuti speciali pericolosi e non, lavaggi chimici industriali, pronto intervento ecologico, indagini e bonifica di siti contaminati, rimozione e smaltimento amianto, demolizioni industriali. Intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione.

Esecuzione Lavori

Attestazione SOA di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici N.14319AL/11/00 del 02/09/2014  per le categorie:

  • OG12 – classifica V – opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale
  • OS22 – classifica I – impianti di potabilizzazione e depurazione
  • OS23 – classifica III – demolizione di opere

Albo Gestori Ambientali

Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali – Sezione Regionale Emilia-Romagna

  • Cat. 4, Classe E – Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi
  • Cat. 5, Classe F – Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi
  • Cat. 8, Classe E –  Intermediazione e commercio di rifiuti non pericolosi e/o pericolosi senza detenzione dei rifiuti stessi
  • Cat. 9, Classe D – Attività di bonifica dei siti
  • Cat. 10A e 10B, Classe D – Attività di bonifica dei terreni contenenti amianto

Politica del Sistema Gestione Integrato

Qualità, Sicurezza ed Ambiente

In coerenza con gli indirizzi societari volti al conseguimento di una organizzazione efficace ed efficiente in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente, la Direzione di Nuova Saimar promuove la tutela dell’Ambiente, la Salute e la Sicurezza del personale aziendale e dei suoi lavoratori.
La tutela di tali valori primari è insita nella cultura di impresa di Nuova Saimar e pertanto rappresenta un importante impegno nell’esercizio delle proprie attività, e si esplica attraverso l’adozione ed il mantenimento di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza ed Ambiente che sia in grado di:

  • Soddisfare pienamente le attese del cliente al fine di essere sempre presente sul mercato, senza tuttavia scendere a compromessi per la tutela dell’ambiente e della salute e della sicurezza dei lavoratori;
  • Assicurare la corretta gestione dei rischi attraverso la preventiva valutazione e definizione degli strumenti e delle strategie idonee a prevenire e a minimizzare gli imprevisti;
  • Prevenire, prima che eliminare a posteriori, le non conformità, siano esse relative alla Qualità, all’Ambiente o alla Sicurezza;
  • Rispettare le leggi vigenti, in particolare quelle relative al rispetto dell’Ambiente, alla Sicurezza ed alla Salute dei lavoratori, le norme volontarie sottoscritte e gli impegni contrattuali;
  • Programmare il miglioramento continuo degli obiettivi di Qualità, Ambiente e Sicurezza;
  • Gestire con il fine di ridurre l’impatto sull’ambiente prodotto dai propri prodotti e servizi;
  • Valorizzare le risorse umane attraverso percorsi di accrescimento professionale e di partecipazione agli obiettivi aziendali in un’ottica di pari opportunità e di promozione della diversità;
  • Condannare pratiche disciplinari inaccettabili contrarie alla dignità della persona e discriminatorie;
  • Soddisfare le aspettative legittime degli interlocutori interni ed esterni, attraverso correttezza e trasparenza dei sistemi di gestione.
    Nel rispetto di questi principi, Nuova Saimar attua programmi di miglioramento continuo sulla base delle seguenti linee guida;
  • Garantire l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni dei propri impianti e dei servizi, in un’ottica di miglioramento continuo, per rispondere alle aspettative esplicite ed implicite dei propri clienti ed ai criteri di tutela ambientale, della sicurezza e della salute dei lavoratori, attraverso l’attribuzione di compiti, responsabilità e metodologie di lavoro procedurizzate;
  • Garantire i migliori tempi di consegna e di lavorazione in accordo con i clienti anche quando si verificano scostamenti rispetto alle consegne preventivate in fase di offerta;
  • Garantire l’efficienza e l’efficacia dei processi propri e/o affidati a terzi nel rispetto degli accordi contrattuali definiti con i clienti, dei propri standard qualitativi, delle normative vigenti e degli standard aziendali in materia di salute e sicurezza e tutela dell’ambiente, attraverso l’attuazione di specifici piani di controllo/monitoraggio e richiedendo ai fornitori un allineamento ai medesimi standard richiesti a Nuova Saimar dai propri clienti;
  • Elevare il livello e la qualità degli standard dei propri prodotti e servizi, facendo riferimento anche alla concorrenza più qualificata esistente sul mercato (benchmarking) e stringendo partnership con le stesse per la partecipazione a gare;
  • Prevenire gli infortuni e le malattie professionali, promuovere ed attuare ogni iniziativa di Nuova Saimar o del cliente finalizzata a minimizzare i rischi e a rimuovere le cause che possano mettere a repentaglio la sicurezza e la salute del proprio personale e degli altri lavoratori in sito, applicando le migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili;
  • Limitare l’esposizione dei lavoratori ai rischi specifici quali: esposizione a sostanze tossiche, cancerogene, rumore, ecc. pianificando l’attività lavorativa di cantiere con misure di prevenzione e protezione individuali e collettive, attuando programmi di formazione e sensibilizzazione periodici e specifici e prevedendo specifiche riunioni di coordinamento interno e con i clienti;
  • Nel rispetto di principi etici e morali su cui si basa la volontà aziendale, la direzione dichiara fermamente la lotta all’utilizzo di droga ed alcool da parte del personale. Pertanto l’uso di alcool e l’utilizzo ed il possesso di droga, come previsto dalla legislazione applicabile, è assolutamente proibito ed è causa di provvedimenti disciplinari immediati;
  • Favorire in campo ambientale uno sviluppo sostenibile, attraverso un’attenzione ed un impegno continuo per migliorare le performance dei propri impianti e servizi attraverso la riduzione delle emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo, in base alle specifiche tecniche dei clienti, un utilizzo responsabile e consapevole delle risorse naturali, una prevenzione e riduzione della produzione e pericolosità dei rifiuti, nonché la corretta gestione delle operazioni legate agli stessi, una valutazione in anticipo degli impatti ambientali e di sicurezza di eventuali nuove attività, processi e prodotti;
  • Sviluppare un rapporto di costruttiva collaborazione, improntato alla massima trasparenza e fiducia, sia al proprio interno che con il cliente, la collettività esterna e le Istituzioni nella gestione delle problematiche dell’Ambiente, della Salute e della Sicurezza;
  • Mantenere elevati gli indici di performance in materia di qualità, salute, sicurezza e ambiente, attraverso l’implementazione di sistemi di gestione efficaci e di sistemi di monitoraggio;
  • Sorvegliare al fine di evitare qualsiasi comportamento insicuro fino all’adozione, per il proprio personale dipendente, di provvedimenti disciplinari immediati e all’allontanamento delle ditte in subappalto dal cantiere;
  • Promuovere l’immagine aziendale attraverso i propri dipendenti e il loro modo di relazionarsi e porsi nei confronti del Cliente;
  • Ottenere il massimo coinvolgimento e sensibilizzazione del proprio personale sui temi Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente;
  • Analizzare la soddisfazione del cliente e porsi sempre di più in linea con le sue aspettative attraverso l’analisi della soddisfazione dei clienti e i loro consigli e suggerimenti;
  • Estendere la propria territorialità d’azione al di fuori dei confini italiani verso i mercati esteri, sviluppando la promozione commerciale attraverso partnership con referenti locali e adesione a fiere nazionali ed internazionali;
  • Incrementare le competenze acquisite al fine di poter erogare servizi sempre più attenti alla sicurezza e salute dei lavoratori (attività di bonifica serbatoi con tecnologia no-entry) e alla tutela dell’ambiente (riduzione dei rifiuti attraverso spinte tecniche di recupero e restituzione al Cliente) e controllo delle emissioni nell’ambiente;
  • Adottare un codice di buona condotta in un’ottica di responsabilità sociale ed etica d’impresa la cui conformità viene garantita attraverso gli strumenti del Sistema di Gestione Integrato;
  • Adottare quanto previsto dal CCNL in merito a gestione categorie protette, lavoro minorile, orario di lavoro, retribuzione, diritti sindacali.

Nuova Saimar, nella consapevolezza che per il raggiungimento degli obiettivi sopra riportati sia determinante il contributo attivo di tutto il proprio personale, svilupperà una continua opera di informazione, sensibilizzazione e formazione mirata.
Nuova Saimar promuove la diffusione della politica integrata tra il proprio personale, i propri fornitori e clienti. La presente politica è inoltre messa a disposizione su richiesta di tutte le potenziali parti interessate.
La presente politica sarà il riferimento costante, nell’ambito dei periodici riesami, per valutare i risultati raggiunti e per individuarne di nuovi in coerenza con l’approccio aziendale teso al miglioramento continuo delle performances dei processi; la politica sarà attuata e nel caso sarà oggetto di aggiornamento documentato.

La Direzione
Ing. Gianfranco LUCCHI

Data: 02/05/2018

Nuova Saimar srl, da sempre crede fermamente nella diffusione della Cultura della Sicurezza sul Lavoro.

Operando quotidianamente in condizioni a rischio, la formazione e l’addestramento sono imprescindibili per tutti i ns. collaboratori.

Nel pieno rispetto della normativa nazionale, D.lgs. 81/2008 e s.m.i., e di quella specifica di settore, D.P.R. 177/11, le squadre di lavoro che intervengono nei cosiddetti “spazi confinati” sono sempre organizzate al fine di garantire il massimo della sicurezza per gli operatori, dotandole delle migliori attrezzature per il recupero e strumentazioni per il monitoraggio ambientale.

Eseguiamo periodicamente simulazioni di intervento in emergenza, appoggiandoci a Enti di Formazione qualificati o in maniera autonoma con la collaborazione dei ns. Clienti.

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