Bonifica Serbatoi di Stoccaggio

BONIFICA SERBATOI CON METODO TRADIZIONALE

Fin dalla nascita del marchio “Saimar” la nostra società esegue la bonifica di serbatoi fuori terra ed interrati con metodi tradizionali.

Questa tipologia di interventi, oramai applicabile solamente laddove non è possibile individuare alternative, ci consente di intervenire in ambienti ad alto grado di rischio per la presenza di sostanze tossiche, oltre che infiammabili ed esplosive.

Operiamo nelle principali raffinerie e depositi localizzati in tutto il territorio nazionale, e negli ultimi anni anche su territorio internazionale, effettuando interventi di bonifica sia di serbatoi interrati che serbatoi fuori terra, di piccole, medie e grandi dimensioni (oltre 100.000 m3), a tetto fisso e galleggiante.

La nostra metodologia di intervento è schematizzabile secondo una procedura operativa di massima:

  • messa in sicurezza del serbatoio da bonificare, mediante sistemi di ventilazione forzata ad azionamento pneumatico o elettrico, con protezione anti deflagrante;
  • asportazione del prodotto fluido con autospurgo, oppure mediante pompe pneumatiche o volumetriche ad azionamento idraulico o elettrico, con protezione anti deflagrante;
  • asportazione manuale dei fondami palabili, mediante accesso di personale munito di adeguati dispositivi di protezione, ed attrezzature specifiche quali pompe volumetriche ad azionamento idraulico, e utensili manuali in materiali antiscintilla;
  • lavaggio finale del serbatoio con getti d’acqua ad alta pressione, unitamente a prodotti solventi ad elevata compatibilità ambientale, con raccolta delle acque di lavaggio;
  • rilascio di certificazione finale di Gas-free, eseguita mediante l’intervento di tecnici altamente qualificati esterni alla nostra organizzazione.

Attività accessorie di questo servizio sono il trattamento in loco dei reflui e dei fondami estratti al fine di massimizzare il recupero di prodotto da restituire al Cliente e minimizzare i quantitativi di rifiuto da destinare ad impianti esterni. Ad esempio possiamo eseguire il trattamento delle acque mediante passaggio in disoleatori, il trattamento termico dei fondami con passaggio in vasche di sedimentazione e recupero della fase più leggera riutilizzabile, centrifugazione, filtrazione, fluidificazione, ecc..

La sicurezza del personale è garantita mediante l’impiego di DPI sempre all’avanguardia, metodologie di intervento testate e certificate ed un adeguato monitoraggio ambientale con strumentazioni sempre in regola con le tarature periodiche.

BONIFICA SERBATOI CON METODO NO-MAN ENTRY

Già azienda leader nel settore delle bonifiche dei serbatoi di idrocarburi, NUOVA SAIMAR S.r.l. si è dimostrata essere ancora una volta all’avanguardia con l’utilizzo del sistema di bonifica S.R.S. (Sludge Recovery System), tecnologia C.O.W.

NUOVA SAIMAR ha utilizzato come base il metodo C.O.W. System, un sistema estremamente efficace per ripulire dai fondami fangosi l’interno dei grandi serbatoi di petrolio con un sistema di turbine a teste flottanti, lo ha migliorato ed adeguato alle esigenze Europee e dei paesi produttori di petroli e ne ha ampliato l’applicazione anche a serbatoi di piccole dimensioni e/o posti in posizioni difficili da raggiungere.

I metodi convenzionali per la bonifica dei serbatoi di petrolio richiedono un notevole impiego di tempo e di risorse umane. Inoltre comportano una bassa percentuale di recupero di prodotto, creando un aumento dei rifiuti con le conseguenti problematiche ambientali.

Vantaggi del metodo S.R.S.:

  • Sicurezza assoluta sia per il personale operativo che per l’ambiente circostante
  • Recupero quasi totale (fino al 98%) dell’idrocarburo contenuto nello sludge del serbatoio
  • Significativa riduzione dei tempi di bonifica del serbatoio

Grazie all’esperienza del nostro personale ed a seguito di attente valutazioni interne abbiamo integrato l’impiantistica ed ampliato questo servizio al fine di renderlo applicabile anche a:

  • Serbatoi a tetto fisso
  • Serbatoi di modeste dimensioni
  • Serbatoi contenenti prodotti petroliferi differenti dal petrolio greggio

ed abbiamo inoltre ottenuto:

  • Minima produzione di rifiuti
  • Massimo recupero di prodotto

La combinazione dell’S.R.S. con il Robot radiocomandato ATEX JOX-I, progettato per operare in ambienti pericolosi o inaccessibili,  garantisce ai nostri clienti la miglior tecnologia esistente sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza, salute e sostenibilità ambientale.

Tipologie di Serbatoio trattate

Nuova Saimar esegue lavori di bonifica fino al Gas-free di serbatoi di qualsiasi capacità, a tetto fisso e galleggiante, contenenti greggio, cc, bitume, slop, olio di palma, …

Effettuiamo inoltre interventi di ventilazione e assistenza al riempimento.