Azienda

L’Azienda: i nostri Valori, la nostra Missione.

Referenze

Bonifiche serbatoi con metodo no-man entry

Clicca su Referenze Bonifiche Innovative per scaricare la lista delle Bonifiche di Serbatoi di Stoccaggio con Metodo No-Man Entry.

Bonifiche serbatoi con metodo tradizionale

Clicca su Referenze Bonifiche Tradizionali per scaricare la lista dei Serbatoi di Stoccaggio bonificati con Metodo Tradizionale.

Bonifiche serbatoi di Benzina e Gasolio

Clicca su Referenze Benzina e Gasolio per scaricare la lista delle Bonifiche Serbatoi contenenti Benzina e Gasolio

Rimozione e Smaltimento Amianto

Clicca su  Referenze Bonifiche Amianto per scaricare la lista dei nostri Lavori di Rimozione e Smaltimento Amianto

Lavaggi Chimici e Idrodinamici

Clicca su Referenze Lavaggi per scaricare la lista dei Lavaggi Chimici e Idrodinamici svolti da Nuova Saimar

La nostra storia

20

1994 – 2014
Nuova Saimar compie vent’anni

Buongiorno, sono Lucchi Gianfranco, Ingegnere Meccanico, titolare della Nuova Saimar s.r.l., ditta nata nel 1994 con sede in Ravenna, specializzata nel settore delle bonifiche industriali, e in particolare nella bonifica di serbatoi di stoccaggio di prodotti idrocarburici con metodologie che permettono al personale di non entrare nel serbatoio. Nuova Saimar compie quest’anno 23 anni di vita, e vanta già una notevole esperienza. E’ una ditta a livello familiare,  fondata da me, e seguita già da molti anni da mio figlio Stefano, in qualità di Direttore Generale. In Nuova Saimar sono impiegati 6 ingegneri, 5 laureati in altre discipline e circa 30 operai specializzati, oltre a circa 15/20 stagionali.

I campi di attività della Nuova Saimar sono diversi ma tutti nel settore ecologia e ambiente, ci occupiamo di tutti i tipi di Bonifiche Industriali, tra cui bonifica serbatoi con metodo tradizionale, bonifica serbatoi con metodologia innovativa e bonifica di impianti industriali. Grazie ad una lunga esperienza nel Pronto Intervento Ecologico, effettuiamo la Bonifica di Terreni, ma anche Demolizioni, Manutenzioni Industriali, Interventi di Rimozione amianto e curiamo il corretto smaltimento dei rifiuti generati.

Alla nascita, Nuova Saimar era dedicata principalmente alle bonifiche di serbatoi con metodo tradizionale, e gli operai erano obbligati ad entrare nei serbatoi, con tutti i rischi che questo comporta.

Circa dieci anni fa abbiamo riflettuto sul fatto che la bonifica dei serbatoi eseguita manualmente comportasse per le persone un pericolo troppo elevato, e il rischio di incidenti non poteva più essere tollerato negli standard moderni. Di conseguenza ci siamo guardati attorno, e abbiamo preso in esame tutti i più moderni metodi esistenti al mondo.

Il metodo che più ci ha colpito, e direi entusiasmato, lo abbiamo trovato in Giappone, ed era chiamato C.O.W. (Crude Oil Washing). Dopo una breve trattativa lo abbiamo acquistato e, una volta portato in Italia, lo abbiamo perfezionato e adattato alle nostre esigenze, apportando continue migliorie in decine e decine di interventi, tutti di successo.

Il metodo è subito piaciuto a tutti i grandi nomi della Raffinazione e dello Stoccaggio, ENI in primis, per cui in Italia è diventato praticamente obbligatorio operare nella bonifica dei serbatoi senza che il personale entri dentro al serbatoio.  Naturalmente tutti i nostri concorrenti hanno cercato di procurarsi dei metodi similari, ma nessuno finora è riuscito ad eguagliarci .

Negli anni abbiamo cercato di rendere il più automatizzato possibile il nostro impianto e lo abbiamo rinominato S.R.S. (Sludge Recovery System)  puntando, più che sul lavaggio (washing), sul recupero (recovery) della parte buona di idrocarburo presente nei fanghi.

Con questo nostro metodo puntiamo a lavorare prima di tutto in assoluta sicurezza, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico, conseguenti  al recupero di circa il 90/95 % dell’idrocarburo rispetto allo smaltimento del 100 % dei fanghi presenti in un serbatoio. A questo proposito, le nostre referenze, tutte di altissimo livello, ci rendono giustamente orgogliosi del nostro operato. Spero quindi che vogliate sfruttare la nostra esperienza nel campo dell’Oil&Gas per risolvere le questioni legate all’inquinamento e le problematiche ambientali che la vostra attività comporta: saremo felici di creare per voi un piano personalizzato.

Grazie per la vostra attenzione .

Ing. Gianfranco Lucchi

Certificazioni e Iscrizioni all’Albo

Qualità

Certificazione sistema di gestione integrato UNI EN ISO 9001:2008 relativa alla progettazione e di gestione in qualità dei propri servizi:
Certificazione RINA n° 1853/99/S | Registrazione IQNet n° IT-9341

Ambiente

Certificazione sistema di gestione integrato UNI EN ISO 14001:2004 relativa alla salvaguardia dell’ambiente:
Certificazione RINA n° EMS-1531/S | Registrazione IQNet n° IT-51635

Salute e Sicurezza

Certificazione sistema di gestione integrato BS OHSAS 18001:2007 relativa a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:
Certificazione RINA n° OHS-166 | Registrazione IQNet n° IT-81239

Professionalità

Attestazione SOA di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici N.14319AL/11/00 del 02/09/2014 categorie OG12 – OS22 – OS23

Sostenibilità

Ogni anno Nuova Saimar rinnova il suo impegno sociale attraverso il sostegno a favore della Fondazione Telethon.

Competenza

Iscrizione Albo Gestori Ambientali Cat. 4, Classe E –  Cat. 5, Classe F – Cat. 10B, Classe D-  Cat. 9, Classe D – Cat. 8, Classe E.

Una presenza a livello internazionale

Negli ultimi anni Nuova Saimar ha esteso la sua attività anche in campo internazionale, soprattutto grazie al suo impianto S.R.S. (Sludge Recovery System), un sistema di bonifica serbatoi con modalità no-man entry basato sul metodo C.O.W., che frantuma il fondame all’interno del serbatoio e dissolve gli idrocarburi contenuti,  mischiando i fondami con le stesso prodotto che li ha generati. Può lavorare non-stop 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La lavorazione avviene a ciclo chiuso, è sicura ed ecologica,  non comporta emissioni nocive in atmosfera, e non utilizza additivi chimici.  L’S.R.S. permette di recuperare fino al 98% degli idrocarburi contenuti nel fondame, che vengono restituiti al Cliente, e il valore del recuperato può superare il costo della bonifica stessa.

La combinazione dell’S.R.S. con il Robot radiocomandato ATEX JOX-I, progettato per operare in ambienti pericolosi o inaccessibili,  garantisce ai nostri clienti la miglior tecnologia esistente sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza, salute e sostenibilità ambientale.

© 2017 Nuova Saimar - Tutti i diritti riservati