Azienda

L’Azienda: i nostri Valori, la nostra Missione.

Referenze

Bonifiche serbatoi con metodo no-man entry

Clicca su Referenze Bonifiche Innovative per scaricare la lista delle Bonifiche di Serbatoi di Stoccaggio con Metodo No-Man Entry.

Bonifiche serbatoi con metodo tradizionale

Clicca su Referenze Bonifiche Tradizionali per scaricare la lista dei Serbatoi di Stoccaggio bonificati con Metodo Tradizionale.

Bonifiche serbatoi di Benzina e Gasolio

Clicca su Referenze Benzina e Gasolio per scaricare la lista delle Bonifiche Serbatoi contenenti Benzina e Gasolio

Rimozione e Smaltimento Amianto

Clicca su  Referenze Bonifiche Amianto per scaricare la lista dei nostri Lavori di Rimozione e Smaltimento Amianto

Lavaggi Chimici e Idrodinamici

Clicca su Referenze Lavaggi per scaricare la lista dei Lavaggi Chimici e Idrodinamici svolti da Nuova Saimar

La nostra storia

20

1994 – 2014
Nuova Saimar compie vent’anni

Buongiorno, sono Lucchi Gianfranco, Ingegnere Meccanico, titolare della Nuova Saimar s.r.l., ditta nata nel 1994 con sede in Ravenna, specializzata nel settore delle bonifiche industriali, e in particolare nella bonifica di serbatoi di stoccaggio di prodotti idrocarburici con metodologie che permettono al personale di non entrare nel serbatoio. Nuova Saimar compie quest’anno 23 anni di vita, e vanta già una notevole esperienza. E’ una ditta a livello familiare,  fondata da me, e seguita già da molti anni da mio figlio Stefano, in qualità di Direttore Generale. In Nuova Saimar sono impiegati 6 ingegneri, 5 laureati in altre discipline e circa 30 operai specializzati, oltre a circa 15/20 stagionali.

I campi di attività della Nuova Saimar sono diversi ma tutti nel settore ecologia e ambiente, ci occupiamo di tutti i tipi di Bonifiche Industriali, tra cui bonifica serbatoi con metodo tradizionale, bonifica serbatoi con metodologia innovativa e bonifica di impianti industriali. Grazie ad una lunga esperienza nel Pronto Intervento Ecologico, effettuiamo la Bonifica di Terreni, ma anche Demolizioni, Manutenzioni Industriali, Interventi di Rimozione amianto e curiamo il corretto smaltimento dei rifiuti generati.

Alla nascita, Nuova Saimar era dedicata principalmente alle bonifiche di serbatoi con metodo tradizionale, e gli operai erano obbligati ad entrare nei serbatoi, con tutti i rischi che questo comporta.

Circa dieci anni fa abbiamo riflettuto sul fatto che la bonifica dei serbatoi eseguita manualmente comportasse per le persone un pericolo troppo elevato, e il rischio di incidenti non poteva più essere tollerato negli standard moderni. Di conseguenza ci siamo guardati attorno, e abbiamo preso in esame tutti i più moderni metodi esistenti al mondo.

Il metodo che più ci ha colpito, e direi entusiasmato, lo abbiamo trovato in Giappone, ed era chiamato C.O.W. (Crude Oil Washing). Dopo una breve trattativa lo abbiamo acquistato e, una volta portato in Italia, lo abbiamo perfezionato e adattato alle nostre esigenze, apportando continue migliorie in decine e decine di interventi, tutti di successo.

Il metodo è subito piaciuto a tutti i grandi nomi della Raffinazione e dello Stoccaggio, ENI in primis, per cui in Italia è diventato praticamente obbligatorio operare nella bonifica dei serbatoi senza che il personale entri dentro al serbatoio.  Naturalmente tutti i nostri concorrenti hanno cercato di procurarsi dei metodi similari, ma nessuno finora è riuscito ad eguagliarci .

Negli anni abbiamo cercato di rendere il più automatizzato possibile il nostro impianto e lo abbiamo rinominato S.R.S.™ (Sludge Recovery System)  puntando, più che sul lavaggio (washing), sul recupero (recovery) della parte buona di idrocarburo presente nei fanghi.

Con questo nostro metodo puntiamo a lavorare prima di tutto in assoluta sicurezza, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico, conseguenti  al recupero di circa il 90/95 % dell’idrocarburo rispetto allo smaltimento del 100 % dei fanghi presenti in un serbatoio. A questo proposito, le nostre referenze, tutte di altissimo livello, ci rendono giustamente orgogliosi del nostro operato. Spero quindi che vogliate sfruttare la nostra esperienza nel campo dell’Oil&Gas per risolvere le questioni legate all’inquinamento e le problematiche ambientali che la vostra attività comporta: saremo felici di creare per voi un piano personalizzato.

Grazie per la vostra attenzione .

Ing. Gianfranco Lucchi

Certificazioni e Iscrizioni all’Albo

Qualità

Certificazione sistema di gestione integrato UNI EN ISO 9001:2008 relativa alla progettazione e di gestione in qualità dei propri servizi:
Certificazione RINA n° 1853/99/S | Registrazione IQNet n° IT-9341

Ambiente

Certificazione sistema di gestione integrato UNI EN ISO 14001:2004 relativa alla salvaguardia dell’ambiente:
Certificazione RINA n° EMS-1531/S | Registrazione IQNet n° IT-51635

Salute e Sicurezza

Certificazione sistema di gestione integrato BS OHSAS 18001:2007 relativa a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:
Certificazione RINA n° OHS-166 | Registrazione IQNet n° IT-81239

Professionalità

Attestazione SOA di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici N.14319AL/11/00 del 02/09/2014 categorie OG12 – OS22 – OS23

Sostenibilità

Ogni anno Nuova Saimar rinnova il suo impegno sociale attraverso il sostegno a favore della Fondazione Telethon.

Competenza

Iscrizione Albo Gestori Ambientali Cat. 4, Classe E –  Cat. 5, Classe F – Cat. 10B, Classe D-  Cat. 9, Classe D – Cat. 8, Classe E.

Una presenza a livello internazionale

Negli ultimi anni Nuova Saimar ha esteso la sua attività anche in campo internazionale, soprattutto grazie al suo impianto S.R.S.™ (Sludge Recovery System), un sistema di bonifica serbatoi con modalità no-man entry basato sul metodo C.O.W., che frantuma il fondame all’interno del serbatoio e dissolve gli idrocarburi contenuti,  mischiando i fondami con le stesso prodotto che li ha generati. Può lavorare non-stop 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La lavorazione avviene a ciclo chiuso, è sicura ed ecologica,  non comporta emissioni nocive in atmosfera, e non utilizza additivi chimici.  L’S.R.S.™ permette di recuperare fino al 98% degli idrocarburi contenuti nel fondame, che vengono restituiti al Cliente, e il valore del recuperato può superare il costo della bonifica stessa.

La combinazione dell’S.R.S.™ con il Robot radiocomandato ATEX JOX-I, progettato per operare in ambienti pericolosi o inaccessibili,  garantisce ai nostri clienti la miglior tecnologia esistente sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza, salute e sostenibilità ambientale.

© 2017 Nuova Saimar - Tutti i diritti riservati